Lo sapevate che…? La riparazione più complicata dei tecnici

Assistenza e riparazione pc notebook a domicilio Roma

Di riparazioni ne abbiamo fatte a centinaia nel corso di questi anni di evoluzione. Siamo passati dall’assemblare decine di computer in serie, installando schede madri, schede video, schede audio, ram da 1mb, hard disk da 256mb, cabinet in materiale come piombo, ferro, stagno, pesantissimi! Ed ogni giorno eravamo lì in quel laboratorio a cercare di capire perché quel problema su quel computer con quelle caratteristiche con quel sistema operativo.

Un dramma! Ma la pazienza che contraddistingue noi tecnici di computer aiuta tantissimo. Spesso ogni sintomo di un pc fa individuare facilmente la causa del problema, una schermata blu con il nome del file inquisito può darci un’idea della provenienza del problema, o più semplicemente un rumore diverso dal solito può farci intuire che il problema può derivare da una rottura di hard disk o più semplicemente di ventola danneggiata. Può accadere che ogni qualvolta che accendiamo un pc, l’orologio si resetta e tutti siamo bravi ad intuire che la batteria del bios è scarica…

Insomma le problematiche sui pc sono veramente tante e diverse ma un buon tecnico è in grado di capire subito da cosa dipende il problema….ma….

…c’è un caso particolare di riparazione che fa andare in tilt tutti i tecnici del mondo! Un caso in cui l’effetto del problema è IDENTIFICABILE, gli errori sono diversi non hanno mai una motivazione particolare…sembrerebbe che dipende da tutto ma poi magicamente riprende a funzionare, oppure l’orologio segna ore diverse ogni volta che lo accendi.

Stiamo parlando dell’ALIMENTATORE!!! Un alimentatore che funziona… si ma che funziona male può farvi perdere le staffe nella ricerca disperata del problema, le provi di tutte…fino quasi a cambiare TUTTI i componenti!!! Niente ancora problemi, il pc non va, non si installa windows, si blocca… E dopo aver perso tutte le forze ci viene in mente di provare a sostituire l’alimentatore…. Tutto magicamente riprende a funzionare!

Colpa anche di un solo canale che non eroga la giusta corrente e tutto va in tilt! Un consiglio a tutti i ragazzi che vogliono intraprendere questa strada… acquistate un tester per alimentatori e ricordatevi prima di tutto di fare il test dei voltaggi…escludendo questo starete più sereni nella risoluzione del problema 🙂

Lo sapevate che…? La riparazione più complicata dei tecnici ultima modifica: 2017-09-29T23:42:07+00:00 da Andrewa

Tags

top