La sicurezza del computer

La sicurezza del computer

Il tema della sicurezza del computer è uno dei più attuali quando si parla di informatica, se volete mettere in sicurezza il vostro pc dovete seguire dei semplici suggerimenti.

In primis non c’è un solo prodotto da acquistare ma spesso più di uno o più di un consiglio da seguire per evitare che qualcuno acceda al vostro sistema.

Il primo passo è sicuramente comprare un antivirus idoneo. Non risparmiate sull’antivirus informatevi prima sulla sua reale efficacia prima di effettuare l’acquisto. Ma oltre all’antivirus che sicuramente è il primo passo da fare nel settore sicurezza bisogna fare attenzione a come si adopera il pc. Non lo usiamo in maniera ingenua pensando che basta l’antivirus a difenderci. Dobbiamo sempre stare attenti ed avere un approccio coscienzioso, informiamoci quindi sulle buon pratiche da seguire per evitare comportamenti malevoli da parte di estranei.

Ad esempio evitiamo di sceglierci password facili, tipo la data di nascita, scegliamole difficili e variegate, se scegliete una password difficile fatta di lettere, numeri e magari anche qualche simbolo non la usate poi per tutti i vostri conti o gli account dei social network cambiate password e sceglietele sempre difficili. Per un esperto ci vogliono davvero pochi secondi per indovinarla con uno specifico rivelatore, spesso sfruttando le tante reti wi fi che ha un comune.

Spesso si crede che nessuno abbia interesse ad usare le nostre informazioni oppure ad entrare nel nostro pc. Niente di più sbagliato spesso i trasgressori non sono solo mossi da fini economici, ma hanno anche la volontà di rovinare la vita della gente. La cronaca degli ultimi anni ci ha mostrato tantissimi casi di suicidi per persone diffamate su internet persone che avevano magari materiale nascosto sul pc, come foto osé o filmati erotici e li hanno poi ritrovati pubblicati su internet. Non reggendo ai commenti si sono suicidate. Questi sono casi limiti ma capita quando ti rubano la privacy, meglio quindi stare sempre attenti a proteggere il proprio materiale sul pc e a proteggere i propri conti correnti e i propri dati di accesso ai social network scegliendo password difficili e diffidando dalle e mail sospette.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

contattaci direttamente su Whatsapp

💬

top