Lo sapevate che…? Avere un numero fisso sul proprio cellulare è possibile

Assistenza e riparazione pc notebook a domicilio Roma

Per lungo tempo ci si è confrontati su quali potessero essere i protocolli in grado di sostituire le infrastrutture proprie della telefonia tradizionale (PSTN) e di risolvere i due problemi più critici propri delle reti IP: latenza e presenza di dispositivi firewall/NAT. Il protocollo SIP (Session Initiation Protocol) è il candidato più papabile.
SIP è da tempo adottato per l’implementazione di soluzioni di telefonia su IP (VoIP), anche e soprattutto a livello professionale.

Attorno al protocollo SIP sono nati numerosi dispositivi VoIP: dai telefoni ATA (Analog Telephone Adapter) che convertono la segnalazione elettrica di un telefono analogico tradizionale in un flusso di dati IP agli IP Phone che sono collegati ad un router attraverso un’interfaccia di comunicazione di tipo ethernet oppure ad un personal computer (che inoltrerà poi i dati sulla rete) per mezzo di un connettore USB.

Grazie all’uso del protocollo SIP e della Rete, è possibile effettuare e ricevere chiamate VoIP da qualsiasi dispositivo come pc, notebook, smartphone o tablet configurando il software adeguato.
Uno dei vantaggi più interessanti delle app VoIP è la possibilità di avere con sé i propri numeri telefonici come ad esempio se ci si trova all’estero in un hotel appoggiandosi alla rete wifi dell struttura sarà possibile effettuare e ricevere chiamate via VoIP con il proprio numero fisso.
Grazie a questo espediente, si sarà raggiungibili ovunque nel mondo, contenendo al massimo i costi telefonici e superando le tariffazioni di roaming internazionale.

Per sfruttare questo tipo di sistema sono necessari 2 strumenti:

  1. Un contratto con una compagnia telefonica Voip, ce ne sono svariati e quasi tutti con una registrazione gratuita. Consigliamo Eutelia Voip;
  2. Un software voip per la configurazione del vostro numero telefonico, il nostro consiglio è di installare sul vostro cellulare: Softphone Acrobits

Registrandosi sul sito di Euteliavoip è possibile attivare una numerazione a vostro piacimento con il prefisso che desiderate, sarà necessario un vostro documento di riconoscimento. Al termine della registrazione dopo qualche ora avrete il vostro numero.

Ora vi rimane installare l’app Softphone sul vostro cellulare, specifico, è a pagamento ma ve la consigliamo in quanto veramente funzionale. Non vi resta che settare le impostazioni selezionando tra l’elenco voip il vostro operatore (euteliavoip in questo caso) e inserire come username il vostro numero di telefono e la password che avete inserito.

E’ possibile inoltre acquistare altri servizi di miglioramento auto ed eliminazione latenza laddove il vostro telefono non ha una buona ricezione.

contattaci direttamente su Whatsapp

💬

top