Masterizzatori e processo di masterizzazione

Masterizzatori e processo di masterizzazioneAi tempi ancestrali della musicassetta, bastava pigiare il pulsante Rec e registrare musica (quindi copiare) anche dalla radio in diretta, oppure duplicare più supporti fonografici. Nel nuovo millennio, era tecnologica più evoluta, i CD hanno preso il posto delle cassette e i DVD delle videocassette. Oggi per creare e duplicare un Compact Disc o un Dvd è di uso comune utilizzare il masterizzatore.

Uso comune fino ad un certo punto anche perché, questo dispositivo d’informatica ed elettronica, è molto più diffuso all’interno del computer e di conseguenza la masterizzazione avviene tramite l’utilizzo del PC e non è visibile e tattile come poteva essere un tempo. Non tutti invece sanno usare o collegare un masterizzatore esterno, utile tuttavia ai netbook privi di solito di unità di scrittura in genere. Comprare un masterizzatore esterno o interno ai nostri tempi, non costa molto, come poteva avvenire una ventina di anni fa, e le marche più famose sono LG, Samsung. Sony ecc. Ad ogni modo masterizzare, è un’operazione particolare che richiede ai supporti un’ unica scrittura in una sola passata.

Ciò non vuol dire che un supporto non possa essere svuotato e riempito nuovamente: in commercio esistono supporti come i CD-R, DVD-R, DVD+R che non possono essere riutilizzati per una seconda masterizzazione e supporti come CD-RW, DVD-RW, DVD+RW che possono essere riscritti. Il processo di masterizzazione si basa sulla velocità della trasmissione dei dati e pertanto, visto che la scrittura deve avvenire in una sola passata, quindi senza alcuna interruzione, il problema che può facilmente scaturire da questa operazione è quello della velocità. Ciò vuol dire che se i dati da trasferire sono frammentati e si richiede più tempo nel dislocamento, il masterizzatore svuoterà i cache, la memoria interna temporanea, creando un errore, buffer underrun.

Tuttavia per far fronte a questi intoppi, esistono metodi tecnologici che danno la possibilità al masterizzatore di adeguare la velocità di scrittura al flusso dei dati in entrata.

Tags

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

contattaci direttamente su Whatsapp

💬

top