La rete WI-FI

La rete WI-FIQuando è necessario collegare più computer tra loro tramite rete locale senza l’utilizzo di cavi, lo si può fare in WI-FI. Questo comporta l’utilizzo di dispositivi a standard IEEE 802.11 e un router se si vuole anche allacciasi ad internet. Si ricorre al WI-FI più specificatamente in circostanze di utilizzo pubblico di rete: per esempio l’università, un bar, un parco o un aeroporto. Il WI-FI non è altro che una rete wirless non generica, quindi una rete senza fili accertata dal consorzio specifico WiFi Alliance che garantisce sicurezza ed efficacia. Ecco perché per avere la certezza di un collegamento Wi-FI si deve fare riferimento al marchio unico con il logo WI-FI.

Solo dove è esposto il marchio ufficiale si ha la certezza di navigare in sicurezza e ovviamente per chi ne fa utilizzo, in modo del tutto gratuito. In termini di copertura sono ovviamente le antenne a fare una sostanziale differenza: le omnidirezionali che sono impiegate per coperture minime, riguardano prevalentemente ambienti privati mentre le direttive arrivano a raggi d’azione decisamente più vasti. Le direttiva infatti sono quelle che vengono utilizzate anche per portare la banda larga in zone non coperte.

Negli ultimi tempi questo tipo di connessione è sempre più presente in molte zone di molte città italiane. E’ naturale vista l’ascesa impressionante dell’utilizzo di internet fuori dalle mura di casa o d’ufficio. Le persone sempre più dipendenti dalla tecnologia, non rinunciano neanche un istante alla ricerca di google o al controllo della posta elettronica e se questo deve avvenire mentre si attende l’imbarco in aereo o nel parco nella mezz’ora di pausa, poco importa: l’importante è essere connessi il più tempo possibile. Torino, Milano, Roma, Napoli ormai si sono attrezzate per andare in contro agli internauti residenti e non, offrendo diverse aree free per navigare nel web. Persino le spiagge non sono state risparmiate: è da poco la notizia che la copertura più lunga di questo genere, ben 14Km di costa, appartiene alle città di Marina di Carrara, Marina di Massa e Forte dei Marmi.

Tags

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

contattaci direttamente su Whatsapp

💬

top