Il Modem ADSL

Il Modem ADSLOltre al PC e al telefonino un altro apparecchio tecnologico entrato a far parte comunemente negli ambienti domestici, è il modem.

Dall’avvento di internet questo dispositivo è diventato un oggetto indispensabile per la connessione in rete, in quanto con le sue funzionalità ricetrasmittenti analogiche o numeriche, permette la modulazione e la demodulazione di tutti i segnali con informazioni. In pratica il modem collegato ad un PC trasforma e codifica il segnale elettrico da analogico in digitale quando l’impulso arriva dall’esterno (quindi in entrata) e trasforma e codifica il segnale da digitale in analogico quando l’informazione è in uscita. Quest’ultima procedura (modulazione numerica), avviene dal PC in uscita attraverso un canale quale il doppino telefonico.

La tipologia di modem maggiormente utilizzata oggi è senz’altro il modem ADSL, ovvero quel dispositivo esterno che permette di utilizzare dati della linea digitale, ad alta velocità. E’ la velocità infatti la peculiarità che fa la differenza: i vecchi modem analogici permettevano l’apertura di una pagina web in tempi lunghissimi in confronto a come avviene oggi. Per questo motivo i diversi operatori telefonici che promuovono l’ADSL, lo fanno, oltre che sotto il profilo economico, anche sotto quello in velocità digitale. Visto che la velocità in genere varia da 640kbit/s fino a 20-30 Mbit/s è palese che più è alta e più risulta eccellente la qualità della connessione. Questo dipende dalla rete presente nella zona in cui è collegato il modem. Tuttavia è possibile trovare ancora modem analogici con velocità massima di 56 kbit/s anche se praticamente poco ricercati oppure Modem ISDN che non sfruttano le frequenze del doppino telefonico ma segnali digitali. Un tipo di modem di ultima generazione sempre più utilizzato a causa del crescente uso del PC fuori casa, è senza dubbio il modem GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA, integrato anche in alcuni telefonini moderni, oppure disponibili con tecnologia USB, sotto forma di pennette da collegare al computer.

Tags

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

contattaci direttamente su Whatsapp

💬

top