Eseguire il Backup: necessario per non perdere i dati

Eseguire il Backup: necessario per non perdere i datiNel mondo digitale, tutto ciò che si crea, al contrario di quel che possa sembrare, è vulnerabile. A noi sono arrivati libri cinquecenteschi in quanto la carta non è indistruttibile ma dura nel tempo perché è materiale.

Quello che digitiamo su una tastiera, quello che memorizziamo in un telefono, se non lo si stampa ma rimane “cosa virtuale”, potrebbe perdersi per sempre e non perché la memoria di un computer non è duratura ma perché una macchina, quale è appunto il PC, può andare in contro a guasti e malfunzionamenti che potrebbero cancellare in un attimo mesi e mesi di lavoro o centinaia di fotografie e altri documenti accumulati nel tempo.

Il Backup è la soluzione per non vivere momenti di vero panico e angoscia.

Eseguire un backup, in informatica significa infatti, creare una sorta di copia di sicurezza di tutti i dati archiviati all’interno della memoria di massa dei computer. Proprio per questo motivo è fondamentale ricorrere a questo sistema per sentirsi tranquilli in caso di guasti o addirittura anche di furti. Se si immagina cosa potrebbe accadere in un’azienda che per assurdo non eseguisse periodicamente un backup, si può comprendere il danno enorme che subirebbe se andassero in tilt i computer.

E’ inammissibile una cosa del genere ed è ovvio che tutte le aziende hanno l’obbligo di effettuare la procedura di copia e conservazione dei dati, spesso gestita da un responsabile del settore come può essere per esempio il responsabile della sicurezza. Nel caso di una società inoltre, i supporti che raccolgono i dati vengono a loro volta controllati e sostituiti.

Da quando il Personal Computer è diventato di uso comune anche nella vita privata, è bene prendere l’abitudine effettuare periodicamente il backup. In questo caso basta trasportare tutti i dati sulle chiavette USB o CD riscrivibili, CD-R, DVD ecc.). per chi invece usa spesso lo Smartphone, è utile che faccia lo stesso onde evitare di perdere gli appuntamenti di lavoro o tutti i contatti. Questa è un po’ la beffa della tecnologia: battuta dalla vecchia agendina cartacea, ormai in via d’estinzione.

Tags

contattaci direttamente su Whatsapp

💬

top