Disco al 100% su Windows 10

Molto spesso tra i vari clienti che ci contattano molti lamentano del rallentamento eccessivo dell’utilizzo del pc. La maggior parte delle volte questo deriva dall’utilizzo spropositato delle risorse disco, infatti aprendo il task manager di windows 10 in questo caso verificheremo che alla voce “Disco” l’asticella è al 100%, ciò che è più curioso è che non è un processo ben preciso che si è bloccato ma sono una serie di processi che passano da 0 al 100% rallentando tutto il sistema.

Cercando su google disco 100% windows 10 la quantità di articoli che parla di questo argomento è ben estesa, ne abbiamo letti tantissimi per cercare una soluzione ben definita e risolutiva. Ma in realtà non c’è. Possiamo però indicarvi la strada migliore per risolvere il più rapidamente possibile.

Prima cosa da fare una volta atteso centinaia di minuti 🙂 è entrare nella gestione dei servizi di windows con il comando services.msc e disabilitare completamente l’esecuzione del servizio Windows update (uno delle cause di disco al 100%), quindi rinominare la cartella c:\windows\SoftwareDistribution in modo da avere una cartella di backup. Riavviare quindi il pc ed abilitare nuovamente il servizio di windows update.

Questa operazione potrebbe bastare ad assestare l’utilizzo delle risorse del disco, ma purtroppo non sempre è risolutivo. Un’altra operazione da fare è quella di installare un antivirus diverso da Windows defender, in quanto potrebbe essere andato in tilt, installando un antivirus diverso permetterebbe a Windows defender di smettere di tentare di cercare virus all’infinito e quindi risolvere il problema.

La maggior parte delle volte queste 2 operazioni risolvono il problema, ma non sempre, alcuni consigliano di verificare la presenza di aggiornamenti sulle risorse hardware della gestione IDE, altri parlano di un problema relativo a chrome o skype o altre applicazioni.

Un consiglio ancora più rapido? Installate un SSD e vedrete che il vostro pc rinasce!!!

Se avete necessità di supporto tecnico, o preferite che interveniamo noi su questo tipo di problema contattaci al numero 0683394919

Lascia un commento

Your email address will not be published.

1 + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

contattaci direttamente su Whatsapp

💬

top